Bernstol – la valle del Fersina
Per via del magnifico scenario naturale nella catena del Lagorai, la Valle dei Mocheni (Bersntol- Valle del Fersina) è chiamata anche la valle incantata. Pur trovandosi a pochi chilometri dal capoluogo trentino, sembra di essere in un mondo a sé. I suoi abitanti discendono da una minoranza tedesca trasferitasi nella valle durante il medioevo e ne mantengono orgogliosamente le tradizioni, i costumi e la lingua.
Chi arriva in valle nota subito i cartelli stradali scritti in due lingue, quella italiana e quella mòchena. Il mòcheno è un idioma che nasce dall’influenza del tedesco dell’alta Baviera, dall’italiano e dal dialetto trentino. Questa lingua si è mantenuta nel tempo e, per evitarne la scomparsa, è stata istituita in valle una scuola di mòcheno, oltre all’ istituto culturale mocheno presente nel comune di Palù.
Il territorio è molto suggestivo, immerso nella natura incontaminata, con prati verdi e boschi rigogliosi circondati dalle cime del Lagorai. E’ la cornice ideale per praticare escursioni, a piedi o in bici, adatte alle esigenze più disparate: da quelle degli amanti dell’alta montagna, a quelle delle famiglie con bambini.
Ma soprattutto la Valle dei Mocheni si può vivere in tutte le stagioni. Noi del Santorsola Relax Hotel vi faremo scoprire il nostro territorio e le sue tradizioni. Boschi, sentieri, paesaggi spettacolari, cime impervie e molto altro vi aspettano a Sant’Orsola, per regalarvi una vacanza da sogno.
Restiamo in contatto